STRUCCANTE FAI DA TE

Mi è capitato di commentare recensioni riguardanti struccanti, maschere ecc.

Quello che dico sempre è che preferisco farli in casa e proprio Beauty Chantal (Ottimo blog che vi consiglio di andare a vedere) mi ha dato l’idea di condividere con voi qualche mia ricetta.

La ricetta del giorno riguarda lo “Struccante fai da te”, ottimo se tornate a casa dopo una giornata e vi siete dimenticate di comprarlo, se per qualche giorno volete provare qualcosa di più naturale o se semplicemente volete sperimentare qualcosa di nuovo.
Ma basta chiacchiere e elenchiamo gli ingredienti per circa 50 ml di prodotto.

INGREDIENTI:

  1. 4 cucchiai d’acqua
  2. 1 bustina di camomilla (o i fiori)
  3. 3 gocce di olio essenziale (opzionale)
  4. 1 cucchiaino di sapone (quello che preferite)
  5. 1 cucchiaino d’olio (tipo olio di cocco, olio d’argan ecc)
  6. 1 contenitore da 50 ml

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa riempiamo il contenitore d’acqua (così da avere la misura precisa) e versiamola in un bicchiere o in un pentolino se non avete il microonde e facciamo bollire l’acqua. Togliamo dal fuoco/microonde e poniamo una bustina di camomilla (o i fiori) e aspettiamo 4-5 minuti. Travasiamo il tutto nel nostro contenitore e poniamolo nel bicchiere/pentolino riempito d’acqua fredda.
Nel frattempo che la camomilla si raffredda versiamo nel contenitore anche 3 gocce di olio essenziale, se vogliamo, (io ho usato 3 gocce di limone); 1 cucchiaino d’olio (io ho usato olio Johnson) e infine un cucchiaino di sapone ( io ho usato il bagnoschiuma Malizia alla vaniglia e argan).
Una volta raffreddato il tutto, shakeriamo e il nostro struccante è pronto all’uso.

I prodotti che ho usato per testare l’efficacia dello struccante sono:

Con una passata ho rimosso tutto anche l’eye marker su cui ero suscettibile, perchè è davvero un ottimo eyeliner che non sbava, non macchia e non viene via sfregando con le mani. L’unica pecca è per la tinta che ha bisogno di tre passate, ma penso che per un prodotto fatto in casa sia FANTASTICO?
Inoltre rilascia un gradevole profumo e rende morbida la nostra pelle.

50 ml mi durano 5 giorni circa, preferisco fare piccole dosi in quanto non inserendo conservanti rischiamo di non avere più gli effetti desiderati e di non fare del bene alla nostra pelle.

Voi avete mai provato a fare uno struccante con prodotti semplici? Quale struccante usate? Vi è piaciuta questa semplice ricetta?

IMG_20170901_143234

7 pensieri riguardo “STRUCCANTE FAI DA TE

Lascia un commento